Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
medio oriente
Record trovati: 267
Mela, dal mito alla cucina
Non era certo cominciata bene. Bastò l’invito a cogliere la mela della conoscenza (anche se nella Bibbia si parla di frutto e non di mela), perché Eva, perdendo il paradiso, desse inizio alla storia umana. 
Data: 
© FCSF – Popoli, giugno-luglio 2010
Tag: 
Oltre il muro, Betlemme

Intorno alla città procedono spediti i lavori di costruzione del muro che separa israeliani e palestinesi, tra le proteste degli abitanti e dei pacifisti. Roberto Brancolini è andato a fotografare il simbolo della divisione e i murales che lo condannano

(giugno-luglio 2010)

Tag: 
Maestro dell'incontro
Uno dei più attenti studiosi italiani della cultura cinese, curatore di una mostra di successo su Matteo Ricci, rivisita la figura del gesuita concentrandosi sul decennio vissuto a Pechino. L’esempio, purtroppo non più imitato, di come dialogare con il Paese di mezzo
Fascicolo: 
maggio 2010
Tag: 
Un venerdì d’aprile
Sono ormai molti giorni che mi sforzo d’incontrare personalità siriane al più alto livello per cercare di capire quali potrebbero essere le vere ragioni del decreto del ministro dell’Agricoltura del 10 febbraio 2010. Con esso è stata abolita la Zona protetta ambientale, culturale e religiosa della Valle del Monastero di Mar Musa al-Habasci.
Data: 
© FCSF – Popoli, maggio 2010
Tag: 
Le divisioni dei curdi

A cavallo delle frontiere tra Iran, Iraq, Siria e Turchia, milioni di curdi vivono in modi diversi ma spesso drammatici le proprie divisioni e l’esperienza di essere minoranza. Marco Gualazzini ha fotografato molti volti di questo popolo fiero e in fermento

(maggio 2010)

Tag: 
Abbattere i muri
Sarò caotico, com’è oggi il mio cuore. Sono passato da Milano a salutare la redazione di Popoli. Mi hanno chiesto la mia sul romanzo egiziano di Ziedan, Azazel (cfr, in questo numero, pag. 72). Vi si agitano le stesse onde che s’accavallano in me, ma spinte da altri venti. È un duro attacco ai cristiani egiziani copti. Se la prende a morte con il grande patriarca Cirillo d’Alessandria in difesa di Ario e di Nestorio, eroi d’un condannato (dal potere imperiale) cristianesimo monoteista e in fondo protomusulmano.
Data: 
© FCSF – Popoli, aprile 2010
Tag: 
Geyser Baghdad
Dai drammi della guerra irachena alla bancarotta del Paese più settentrionale d’Europa: è l’avventuroso percorso (a lieto fine) compiuto da un gruppo di profughe palestinesi.
Fascicolo: 
aprile 2010
Tag: 
Incognita Yemen
Storia, meraviglie e inquietudini del Paese più povero della penisola arabica, terra di civiltà antiche e di tesori architettonici. Ma che l’unificazione incompiuta e le crepe nelle tradizioni islamiche rendono instabile
Fascicolo: 
aprile 2010
Tag: 
Ulivo, dono degli dei al Mediterraneo
Talete, il sapiente cui si fa risalire l’origine della filosofia, era certamente uno spirito contemplativo, ma non al punto da non prestare attenzione a quanto accadeva intorno a lui. Viaggiatore, grande osservatore del cielo e altrettanto esperto del commercio, prevedendo un abbondante raccolto di olive, ne fece incetta, ricavando poi ingenti guadagni dalla vendita.
Data: 
© FCSF – Popoli, marzo 2010
Tag: 
Arabi cristiani
Le Paoline hanno pubblicato un’ottima edizione di inni di Efrem il Siro sulla natività e l’epifania. «Agar aveva visto una fonte d’acqua (cfr Gen 21,19: per i musulmani sarà il pozzo di Zem Zem alla Mecca) e da essa diede da bere al ribelle, quello che divenne un onagro nel deserto (cfr Gen 16,12: si tratta d’Ismaele).
Data: 
© FCSF – Popoli, febbraio 2010
Tag: 
<< < | ... | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | ... | > >> Pagina 21 di 27