Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
medio oriente
Record trovati: 267
Ancora Afghanistan…
Ho incontrato a Parigi il comandante Amin Wardak, uno dei più efficaci combattenti contro i sovietici negli anni Ottanta, poi esiliato in Francia a causa della guerra civile che ha portato al potere i talebani nel 1996. Appartenente alla maggioranza sunnita pashtun (la stessa popolazione del montagnoso Waziristan nel Pakistan occidentale, alla quale appartiene il grosso dei talebani), il mio amico è figlio d’un capo tribale sufi.
Data: 
© FCSF – Popoli, gennaio 2010
Tag: 
Il velo islamico in un mondo disincantato
Giorni fa ero all’aeroporto di Damasco ad aspettare amici. Molti aerei giungono da tutto il mondo musulmano. Le signore del Golfo arrivano sollevando il velo dal volto e mostrando magnifici foulard: sanno d’esser belle ed eleganti.
Data: 
© FCSF – Popoli, dicembre 2009
Tag: 
Natale persiano

Chador e alberi di Natale: fra le strade di Teheran e ancor più nelle piccole comunità cristiane sparse nel Paese il 25 dicembre è una festa sentita (o almeno percepita) anche nell’Iran degli ayatollah. Fabio Proverbio lo racconta nelle sue immagini

(dicembre 2009)

Tag: 
Onore ai caduti
«Gli americani hanno gli orologi, noi il tempo! »: la frase talebana m’è riferita da una giornalista inviata a Kabul. Con lei commento le irreparabili perdite umane (compresi i 6 militari italiani uccisi il 17 settembre), le elezioni afghane un po’ all’iraniana, la buona coscienza degli occupanti che non si rassegnano ad essere considerati nemico militare. Devono essere sempre forze di pace, liberatori. Certo, onore ai caduti! È chiaro però a molti che la caccia infinita a Ben Laden nasconde antichi disegni egemonici in Asia centrale.
Data: 
© FCSF – Popoli, novembre 2009
Tag: 
Di generazione in generazione
Un campo alla periferia di Beirut raccoglie da oltre sessant’anni rifugiati palestinesi, perlopiù cristiani, che non hanno potuto diventare libanesi né hanno prospettive di ritorno nella terra dove sono nati. Insieme a loro, figli e nipoti che non hanno mai conosciuto la propria patria. Racconti dall’esilio di persone in cerca di identità
Fascicolo: 
ottobre 2009
Tag: 
Giardino di macerie
Un intero quartiere palestinese di Gerusalemme Est rischia di scomparire con il pretesto di portare alla luce il «giardino del re Davide». Nell’indifferenza o impotenza della comunità internazionale le colonizzazioni israeliane non si arrestano
Fascicolo: 
ottobre 2009
Tag: 
Sotto le fronde

Costruendo capanne di canne e frasche, gli ebrei celebrano in ottobre sukkot, la festa dei tabernacoli, a ricordo della protezione di Dio nella fragilità delle esistenze. Le immagini di Menahem Kahana ne rivelano i momenti salienti nelle strade di Gerusalemme

(ottobre 2009)

Tag: 
Amicizia feriale
Arrivo all’ottobre missionario col fiato mozzo! La guerra civile che si riaccende in Sud Sudan, le sceneggiate libiche in Italia e italiane in Libia, le paludi irachene, afghane, pachistane: povere d’acqua e piene di fango. La Terra sempre meno santa… Allora son costretto a mandare la memoria a fare incetta di briciole di speranza. Mi limiterò a raccontarvi della mia estate al monastero, nel desiderio di far parte di un’immensa ragnatela d’amicizie che fa da paracadute a questa nostra povera civiltà islamico-cristianoebraica afflitta da cronica conflittualità.
Data: 
© FCSF – Popoli, ottobre 2009
Tag: 
Iran, l'inizio della fine?
Pare che un «nuovo islam» si stia imponendo: non solo a livello istituzionale, caratterizzato dall’egemonia dei «militari», ma anche a livello popolare, dove potrebbe diffondersi velocemente una richiesta di salvaguardia della fede accompagnata da una volontà di privatizzazione della religione.
Fascicolo: 
ago-set 2009
Tag: 
Miele, tra mito e storia
Secondo la mitologia greca, toccò ad Aristeo, figlio di Apollo e della ninfa Cirene, il compito di insegnare agli uomini l’arte dell’apicoltura. Ma, prima ancora, i raccoglitori del Neolitico già possedevano tecniche per rendere inoffensive le api selvatiche, che nidificavano negli anfratti delle rocce o sugli alberi, e impossessarsi del prezioso alimento, come documentano le pitture rupestri della Cueva de la Araña, in Spagna, o quelle dell’Africa australe. Tecniche ancora oggi utilizzate dagli arditissimi raccoglitori nepalesi che si inerpicano sulle rocce ad altezze vertiginose con scale di corda e cesti di vimini.
Data: 
© FCSF – Popoli, agosto-settembre 2009
Tag: 
<< < | ... | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | ... | > >> Pagina 22 di 27