Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Politica - Geopolitica Guerre
Record trovati: 162
"Occupazione, non F35": una petizione ecumenica
Alcuni organi di informazione di ispirazione cristiana impegnati nel cammino della giustizia, della pace e della salvaguardia del creato hanno deciso di promuovere una petizione sugli F35. Tra i primi firmatari, anche Popoli.

Data: 
18 settembre 2013
Tag: 
Siria, dove tutto è cominciato
La società civile siriana, che in modo non violento ha dato origine alla rivolta anti Assad, rischia ora di essere schiacciata tra la violenza del regime e quella speculare di una parte dei ribelli. Un libro vuole rendere omaggio alla creatività di questa società civile. Per raccogliere i fondi necessari alla stampa, l'autore, Zalter Bilal, ha prodotto questo video.
Tag: 
Tornare a scuola in Siria
Un terzo della popolazione siriana è sfollata all’interno del Paese o fuggita all’estero: è questo il risultato di due anni e mezzo di conflitto. Un'operatrice del Jrs (Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati), che ha dovuto abbandonare Damasco e riparare a Beirut, racconta com'è la vita quotidiana dei bambini siriani.

Data: 
6 settembre 2013
Tag: 
What moral theologians say about getting involved in Syria

Traditionally, moral theologians have argued that to use military force justly, one must have a just cause; the use of force must be the last resort; success must be probable; the means must be proportionate; and the military action must be by a legitimate authority.
As the Obama administration prepares to respond to the use of chemical weapons in Syria, what are the ethicists saying about the morality of military intervention?

Data: 
3 settembre 2013
Tag: 
La guerra del Nilo
Gli accordi internazionali assicurano all’Egitto una posizione di preminenza nello sfruttamento delle acque del fiume più lungo del mondo. La crescente pressione demografica, le ambizioni di alcuni Paesi rivieraschi stanno però mettendo in discussione la supremazia del Cairo. E il rischio di conflitti non è più remoto
Fascicolo: 
agosto-settembre 2013
Siria, rapito padre Dall’Oglio
Secondo ricostruzioni giornalistiche, per ora non confermate da Farnesina e Vaticano, il gesuita è stato sequestrato a Raqqa, nella regione nordorientale del Paese. Arrivato nel Paese più di trent’anni fa, il religioso (collaboratore fisso di Popoli) era stato espulso dal Paese nel 2012.

Data: 
30 luglio 2013
Tag: 
Appello per il mese di Ramadan
I credenti in Dio, l'Unico, il Misericordioso, l'innamorato dell'umanità, rifiutano il conflitto cruento e il combattimento feroce in corso tra i musulmani sunniti, Gente della Sunna e della Comunità, e i musulmani sciiti, Gente della Famiglia del Profeta, che formano assieme l'unica Umma dell'Islam. (...)
Data: 
© FCSF – Popoli, 8 luglio 2013
Tag: 
La Chiesa del Calvario
Sul sito della rivista Tempi, l’8 giugno 2013 il Patriarca latino di Gerusalemme, Fouad Twal, ha per così dire espresso il sentimento della maggioranza dei cristiani della Siria e di tutto il Medio Oriente: essere «Chiesa del Calvario».
Data: 
© FCSF – Popoli, 4 luglio 2013
Tag: 
"La felicità araba", di Shady Hamadi
Ho finito di leggere in aereo La felicità araba, il libro sulla sua Siria dell'amico Shady Hamadi ... La hostess turca mi vedeva piangere e si chiedeva che libro avessi appena richiuso. (...)
Data: 
© FCSF – Popoli, 24 giugno 2013
Tag: 
Cari amici dei siriani
Cari amici dei siriani, vedo la necessità di rispondere all'onda di critiche anche comprensibili e comunque ovviamente lecite che mi vengono rivolte a causa delle mie esplicite prese di posizione pubbliche. Siamo democratici oppure no? (...)
Data: 
© FCSF – Popoli, 19 giugno 2013
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 5 di 17