Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
Missione Scampia
Fabrizio Valletti
Gesuita della comunità di Scampia (Na)
Una borsa piena di opportunità
L’immagine evangelica del pastore che cerca la pecorella smarrita sollecita la coscienza a non fermarsi mai nella verifica di come il credere da cristiani si associ al promuovere la giustizia. Nel deserto dei quartieri dove si può solo dormire, mettersi in cerca di opportunità lavorative vuol dire anche trovare e costruire le occasioni. Le redazioni di Popoli e Aggiornamenti sociali hanno «trovato» che una borsa, prodotta dalla sartoria della Cooperativa La Roccia, in cui lavorano giovani donne di Scampia, poteva essere un segno da regalare ai «cercatori» di notizie forti e giuste che le riviste cercano di offrire.
Il cercare evangelico si incontra con il trovare semi di giustizia in un faticoso cammino di speranza, nell’affermazione di un lavoro legale, sostenuto anche da un concepire il commercio come collaborazione e partecipazione solidale.
Fra i vari segni che la Chiesa riconosce in un tempo travagliato, quello della promozione del lavoro è nell’ordine della profezia e della carità. Non si tratta solo di un’attività assistenziale, ma è il tentativo di restituire alla persona la pienezza del suo pensare, amare e agire.


Le borse di tela di Popoli e Aggiornamenti Sociali sono in regalo per chi sottoscrive un abbonamento Cumulativo; possono essere acquistate su questo sito (vai alla pagina degli abbonamenti)

© FCSF – Popoli, 1 dicembre 2010