Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
geopolitica
Record trovati: 24
Siria e rifugiati: le frontiere dell’ospitalità
Il 20 novembre il Jrs ha festeggiato a Roma il 34º anniversario della sua fondazione con un incontro dedicato al tema «Le frontiere dell’ospitalità». La crisi più grave su queste frontiere, oggi, è quella siriana.
Data: 
21 novembre 2014
Tag: 
Un mondo di muri, 25 anni dopo Berlino
Il 9 novembre del 1989 cadeva il muro più famoso del Novecento. Ma le speranze di un mondo senza divisioni sono state ampiamente deluse: nell'inchiesta che esce nel numero di novembre la testimonianza di un grande inviato, tre reportage dal campo, una riflessione biblica e una mappa di tutte le barriere oggi presenti nel mondo. Qui anticipiamo il pezzo di Antonio Ferrari e la riflessione del gesuita Giuseppe Trotta.

Data: 
6 novembre 2014
Tag: 
Why Pope Francis supports limited action against Islamic State
When it comes to the use of military force, Americans tend to be in two camps: those who want to use overwhelming force to defeat our enemies and those who oppose the use of force for one reason or another.
Data: 
22/08/2014
Tag: 
I fondamentalisti e il Generale: la Libia in bilico
L’assalto al parlamento da parte del generale Khalifa Haftar ha dato il via a un confronto che rischia di infiammare il Paese mediterraneo. Che cosa si nasconde dietro il conflitto? Chi sta appoggiando le formazioni ribelli? Popoli.info ne ha parlato con Arturo Varvelli, ricercatore Ispi ed esperto di Libia.
Data: 
21/05/2014
Tag: 
Centrafrica, 14 mesi di caos
L’intervento delle truppe francesi e di quelle del contingente africano non ha fermato gli scontri tra le milizie Seleka e quelle Anti-Balaka. Le autorità di Bangui non paiono avere una strategia per riportare la stabilità nel Paese. Popoli.info ha sentito alcuni testimoni sul posto.
Data: 
20/05/2014
Tag: 
Somalia, a scuola di terrorismo
Dopo aver ricevuto un indottrinamento militare e religioso, i ragazzi vanno a combattere gli «infedeli» anche nel resto dell’Africa. Ma come si trasformano in terroristi islamici? Dove vengono arruolati? E da chi? Nel suo reportage pubblicato sul numero di maggio di Popoli, Angelo Calianno racconta come avviene l'«arruolamento» al confine con Puntland e Somaliland.

Data: 
13/05/2014
Tag: 
Boko Haram, il braccio nigeriano di al Qaeda
Grazie a complicità di politici locali e all’appoggio del terrorismo internazionale, l’organizzazione fondamentalista, che ha rivendicato il rapimento di 276 ragazze il 14 aprile, negli ultimi dieci anni è cresciuta e ora è diventata una minaccia per il governo centrale di Abuja.

Data: 
8/05/2014
Tag: 
Un flauto per Ramallah
Nicoletta Zannoni dal 2011 vive a Ramallah, nei Territori palestinesi. Padovana, insegnante di flauto, lavora in una scuola di Ramallah e in un villaggio vicino. Dopo due anni l'abbiamo incontrata di nuovo
Data: 
1 aprile 2014
Tag: 
I gesuiti: in Sud Sudan è emergenza umanitaria
Secondo il Jr, l’organizzazione dei gesuiti per i rifugiati, la guerra civile ha causato più di 700mila sfollati e 190mila rifugiati all’estero. Una fuga dettata dalla paura delle violenze interetniche che continuano, nonostante il cessate-il-fuoco e i colloqui di pace in corso ad Addis Abeba.
Data: 
20/3/2014
Tag: 
"In Ucraina, la morte definitiva dell'Unione Sovietica"
Il superiore dei gesuiti ucraini offre una lettura delle minacce che provengono dalla Russia, mentre il Paese slavo è scosso dalla rivoluzione politica e dalla crisi militare in Crimea che tengono il mondo con il fiato sospeso.
Data: 
10 marzo 2014
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | ... | > >> Pagina 1 di 3