Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
La sete di Ismaele Paolo Dall'Oglio Gesuita del monastero di Deir Mar Musa (Siria)
 
Notizie trovate:75
 
Sette miliardi e un piccolino
Il bimbo è siriano e l’han chiamato - traduco - Verde. La mamma, Buona Novella, e il papà, il Sig. Sorridente, lavorano nel Golfo. Al settimo mese della prima gravidanza lo shock: l’intestino, fuoriuscito come da una falla, nuota nella placenta. Provvidenza e buone volontà fan sì che Verde venga al mondo nel Bel Paese (...)
 
Appello di Natale 2011
Carissimi, pace, carità, solidarietà e riconciliazione dal Redentore.
C’è parso opportuno di scrivervi a proposito del servizio della riconciliazione che consideriamo come un nostro sacro dovere e come parte essenziale del nostro carisma (...)

 
La Festa del Sacrificio
Quando, obbedendo al Signore, Abramo cede al volere di Sara e caccia il suo amato primogenito Ismaele con Agar sua madre, non la manda via a mani vuote, ma le dà pane e acqua.

Quando questa madre sofferente e abbandonata giunge in lacrime (accettiamo la versione coranica) alla Mecca, l’acqua è finita e il figlio agonizza. Allora Iddio dona l’acqua del pozzo di Zemzem come al popolo di Mosè nel deserto. E certamente, come al popolo nel deserto, non fece mancar loro il pane celeste (...)
 
Abbasso il veto,
viva il voto!
Inizio ottobre. In fondo è la guerra fredda che continua. Gli Usa minacciano il veto contro l’autodeterminazione palestinese e Russia e Cina bloccano col veto una decisione Onu per la protezione dei civili che chiedono democrazia in Siria  (...)
 
Un digiuno per la pace e contro l’egoismo
Dal 23 al 30 settembre si è tenuta la settimana di digiuno e preghiera organizzata dalla comunità di Deir Mar Musa a favore della riconciliazione in Siria. In una lettera inviata da Paolo Dall’Oglio, gesuita e fondatore della comunità, le difficoltà e le speranze di chi ha partecipato all’iniziativa.


 
Undici settembre duemilaundici,
dieci anni!
Amarcord: il papa a Gerusalemme, e poi la seconda, più violenta, disperata, suicida intifada palestinese… Quando vennero giù le Torri della città simbolo dell’iperpotenza globale, ero in un taxi collettivo al confine libanese (...)
 
"Digiuno, siamo arrivati al terzo giorno"
Venerdì 23 settembre ha preso il via la settimana di digiuno e preghiera organizzata dalla comunità di Deir Mar Musa a favore della riconciliazione in Siria. In una lettera inviata da Paolo Dall’Oglio, gesuita e fondatore della comunità, le difficoltà e le speranze di chi partecipa all’iniziativa, a tre giorni dall'inizio.



 
Essere nonviolenti in Siria, oggi
La redazione di Popoli mi ha girato una lettera provocatoria, a cui desidero rispondere. Scrive il nostro lettore: «Di fronte alla situazione grave siriana per la quale tutto il mondo, compreso il Papa, ha preso posizione contro un feroce sanguinario dittatore, padre Dall'Oglio è piuttosto reticente (...)
 
Nuova evangelizzazione
Rileggo i Lineamenta per il prossimo Sinodo (ottobre 2012), «La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana». Ma sono sotto stress: da mesi, in Siria, ogni settimana la richiesta di democrazia e la violenza repressiva si affrontano e ne conseguono durevoli sofferenze. (...)
 
Primo maggio «partigiano»!
Dopo anni d’esilio per Gesù, quando finalmente s’è potuto votare dall’estero non ho trattenuto le lacrime: dolci e amare. Dolci, perché partecipavo infine alle scelte del mio Paese, e amare, pensando alla patria d’adozione dove votare è fino ad oggi una farsa. Qui si muore per la democrazia e nel Bel Paese s’offende la memoria dei martiri. (...)
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | ... | > >> Pagina 5 di 8