Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
Sapori&Saperi Anna Casella Antropologa
 
Notizie trovate:69
 
Se a parlare di dialogo interreligioso sono gli immigrati
L’8 giugno è una data che non dice nulla agli italiani. Ma è una delle feste più importanti dei murid. In questa giornata si celebra la figura del mistico Cheik Amadou Bamba (...)

 
Dalla Nuova Guinea le piadine di sago
Dal midollo delle palme viene ricavata una fecola che è alla base della cucina locale, ma anche di alcune produzioni industriali
(...)
 
Cupuaçu ovvero il superfrutto
Cresce nella foresta amazzonica, ha un buon gusto e molte proprietà nutritive e curative.
Apprezzato dalle popolazioni locali, ha suscitato gli appetiti anche delle multinazionali... (...)
 
Nel dolce di noci la creatività rom
Era il 1928 e un giovane zingaro sinti, Jean Django Reinhardt, suonatore di banjo nei locali notturni di Parigi, scampato all´incendio della sua casa con una menomazione alle dita della mano sinistra, decise di dedicarsi alla chitarra. (...)
 
Carciofo, il guerriero che stregò Neruda
Non è che un carciofo, alla fine. Ma le sue foglie artigliate possono incutere un certo timore (...)
 
Per chi è fallito il multiculturalismo?
Ha cominciato Angela Merkel tempo fa, ora gli fa eco David Cameron dall’Inghilterra. Nel mezzo ci sono state le rivolte delle banlieau (...)
 
La «guerra» della Pavlova
Australia e Nuova Zelanda si contendono a suon di studi storici e dotte disquisizioni l’«invenzione» della torta di meringhe
 
Ceviche, la marinatura precolombiana
Piatto nazionale peruviano, la ricetta risalirebbe alla civiltà mochica e sarebbe nata dall’esigenza di conservare il pesce durante i viaggi.
 
Volare low cost
Non sono una sostenitrice entusiasta delle teorie di Latouche. Almeno, non per quella parte che riguarda i «cosiddetti» Paesi emergenti o in via di sviluppo. L’idea che l’unica possibilità per gli africani sia quella di «uscire dallo sviluppo» mi pare un po’ troppo utopica e, forse, snob. Dimentica, quantomeno, che il continente africano continua ad avere bisogno di cibo, acqua, scuole, salute, strade. Solo, non ha bisogno di nuovo colonialismo e di nuovi colonialisti. (...)

 
Quando la Bibbia entra in cucina
Occorre essere un po’ esperti di Sacre Scritture per cucinare alla maniera ebraica. Perché in effetti la massaia, la balabuste, ha tra i suoi doveri quello di armonizzare le preparazioni culinarie con il calendario cerimoniale.
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | ... | > >> Pagina 5 di 7