Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
La sete di Ismaele Paolo Dall'Oglio Gesuita del monastero di Deir Mar Musa (Siria)
 
Notizie trovate:75
 
"Papa Francesco, i siriani hanno bisogno di Lei"
Paolo Dall'Oglio ha lanciato - attraverso la piattaforma digitale Change.org - una petizione al Pontefice per chiedere un'iniziativa personale nel dramma siriano. Riportiamo qui il testo dell'appello, che può essere sottoscritto online.
 
Appello per il mese di Ramadan
I credenti in Dio, l'Unico, il Misericordioso, l'innamorato dell'umanità, rifiutano il conflitto cruento e il combattimento feroce in corso tra i musulmani sunniti, Gente della Sunna e della Comunità, e i musulmani sciiti, Gente della Famiglia del Profeta, che formano assieme l'unica Umma dell'Islam. (...)
 
La Chiesa del Calvario
Sul sito della rivista Tempi, l’8 giugno 2013 il Patriarca latino di Gerusalemme, Fouad Twal, ha per così dire espresso il sentimento della maggioranza dei cristiani della Siria e di tutto il Medio Oriente: essere «Chiesa del Calvario».
 
"La felicità araba", di Shady Hamadi
Ho finito di leggere in aereo La felicità araba, il libro sulla sua Siria dell'amico Shady Hamadi ... La hostess turca mi vedeva piangere e si chiedeva che libro avessi appena richiuso. (...)
 
Cari amici dei siriani
Cari amici dei siriani, vedo la necessità di rispondere all'onda di critiche anche comprensibili e comunque ovviamente lecite che mi vengono rivolte a causa delle mie esplicite prese di posizione pubbliche. Siamo democratici oppure no? (...)
 
Digiunare insieme
Quest’anno il mese di Ramadan cade tra il 9 luglio e l’8 agosto. Come ogni anno, esso offre un’occasione di solidarietà e condivisione per i musulmani tra loro e per i non musulmani con loro (...)
 
Dialogo e servizi (igienici)
La latrina «alla turca», in arabo «all’araba», s’accompagna a un sentimento di superiorità igienica da parte dei musulmani nei confronti dei barbari che non colgono la relazione tra dignità umana, purità cultuale e adorazione divina (...)
 
Arrivederci ad Assisi
Reduce da una drammatica, dolorosa eppur luminosa traversata della Siria libera, la sera del conclave twittavo: «#Gesù e #Maria di Nazareth al #Conclave: niente orpelli, berrette e ori, ma piedi scalzi, capelli al vento e la camicia rossa da garibaldino!» (...)
 
Di nuovo in Siria
Da alcuni giorni padre Paolo Dall'Oglio, espulso dalla Siria nel giugno 2012, è rientrato nel Paese viaggiando nelle zone controllate dalle forze di opposizione al regime di Assad. In questi post, il racconto del suo viaggio.

 
Il Testamento del rivoluzionario Khalil
Mi ha raccontato Khalil, un giovane siriano non ancora trentenne, che, mentre si trovava nella prigione dei servizi di sicurezza della Siria degli Asad, fu appeso nudo con dei ganci di ferro al muro in modo da poter toccare terra solo con la punta dei piedi. (...)
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | ... | > >> Pagina 2 di 8