Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
La sete di Ismaele Paolo Dall'Oglio Gesuita del monastero di Deir Mar Musa (Siria)
 
Notizie trovate:75
 
Syrie, lettre ouverte à M. Kofi Annan
Son Excellence Monsieur Kofi Annan, Secrétaire Général émérite des Nations-Unies Paix et bien. Par cette prise de position publique, je voudrais d'abord vous exprimer toute ma gratitude d'avoir accepté cette mission si délicate, pour le salut de la Syrie et la paix régionale. Nous nous agrippons à votre initiative comme des naufragés à une bouée!


 
Syria, an open letter to Kofi Annan

To His Excellency Mr. Kofi Annan, emeritus UN Secretary-General,
Peace and Good. With this public communication, I wish first of all to express my gratitude to you for having accepted this very delicate mission for the salvation of Syria and peace in the region. We catch hold of your initiative like shipwrecked of a raft!

 
Crisi siriana, lettera aperta a Kofi Annan
Ecc.mo Signor Kofi Annan, Segretario Generale emerito dell’Onu,
Pace e bene. Con questa pubblica comunicazione vorrei esprimerle innanzi tutto gratitudine per aver accettato questo incarico delicatissimo per la salvezza della Siria e per la pace regionale. Ci aggrappiamo alla sua iniziativa come dei naufraghi a una zattera! ...
 
Attraverso la Siria in cerca di Andrea, rapito

Desidero raccontarvi il mio ultimo week-end. Una decina di giorni fa sono stato contattato da una famiglia della città di Quseyr, tra Homs e il Libano. È una delle regioni siriane che soffrono di più per la guerra civile. La famiglia che ha chiesto il mio aiuto ha un figlio di 28 anni, Andrea, sposato da un anno, che è stato catturato-rapito da un gruppo armato della sua città quattro mesi fa (...)

 
Siria, se l'Onu si muove (e Israele rema contro)
Se le decisioni del Consiglio di Sicurezza fornissero sempre una base certa per la pace, il conflitto israeliano-arabo sarebbe risolto da decenni… Eppure non si può che accogliere con speranza e prudente soddisfazione l’approvazione, oggi, del piano Annan, implicante l’invio di osservatori Onu, da parte della comunità internazionale (...)

 
Consiglio di sicurezza
14 aprile - Restituisce speranza l’invio in Siria di osservatori Onu deciso dal Consiglio di sicurezza nel quadro del Piano Annan. Ritengo la prospettiva federale necessaria a salvare l’unità e il ruolo del Paese, e accetto l’accusa di disfattismo nazionale da coloro che vogliono ottenere o mantenere tutto a qualunque costo! (...)
 
Evoluzione e peccato
9 marzo 2012 - Finalmente un giorno primaverile. A Homs «c’era la neve» quando terminò con successo l’operazione militare contro gli insorti di Baba Omr. A noi parve un bianco angelo che venne a stendere pietoso ali di soffice cristallo sulle piaghe dei nostri cuori (...)
 
Ospitalità in guerra
Un trentenne tedesco, Christofer, ha condiviso con noi tre mesi di questa penosa stagione. A Mar Musa ha conosciuto un giovane musulmano, il cui nome in arabo significa Bontà. E lui, al telefono, lo ha invitato in famiglia nel paesino che fornisce l’acqua alla capitale: «Vieni, è tutto tranquillo. Vita normale!» (...)
 
Natale doloroso... eppure festa!
Ho detto tre Messe, come i parroci italiani. Ai primi Vespri, secondo il rito di Antiochia, s’è celebrata la riconciliazione. Il Re della pace è con noi. Ci si prostra a Oriente chiedendo perdono e poi verso le sorelle e i fratelli presenti, elemosinandolo e donandolo con semplicità. (...)
 
Primavera anno 1: emerge l'islamismo
La punta di lancia e il fattore scatenante del vasto processo di riforma in senso democratico dei paesi arabi è stato quello dei giovani della generazione di face-book mossi da un forte bisogno di promozione dei diritti e della dignità umani. Tuttavia, a un anno dall’inizio di questa lunga e ormai sofferta primavera, occorre rilevare la sempre più marcata emergenza dell’islamismo politico nelle sue diverse tendenze (...).
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | ... | > >> Pagina 4 di 8