Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
medio oriente
Record trovati: 267
Natale doloroso... eppure festa!
Ho detto tre Messe, come i parroci italiani. Ai primi Vespri, secondo il rito di Antiochia, s’è celebrata la riconciliazione. Il Re della pace è con noi. Ci si prostra a Oriente chiedendo perdono e poi verso le sorelle e i fratelli presenti, elemosinandolo e donandolo con semplicità. (...)
Data: 
© FCSF – Popoli, 27 gennaio 2012
Tag: 
Il decalogo Amo
Data: 
4 gennaio 2012
Tag: 
Amici del Medio Oriente, sulle strade della Parola
Da gennaio, la versione cartacea di Popoli ospita una rubrica che racconta esperienze e proposte dell’associazione Amici del Medio Oriente, promossa da un gruppo di gesuiti e laici. Ecco, anche online, la prima puntata.

Data: 
4 gennaio 2012
Tag: 
Arabia Saudita, riscatto rosa nella blogosfera
Il regno dei luoghi santi dell’islam e delle riserve di petrolio è anche uno dei Paesi in cui le donne sono più emarginate nella società. Blog e social network stanno però modificando lo scenario, con esiti ancora imprevedibili. L'articolo pubblicato sul numero di dicembre di Popoli.

Data: 
12 dicembre 2011
Tag: 
L'autore e il libro
Paolo Dall’Oglio è entrato nel 1975 nella Compagnia di Gesù. Nel 1991 ha fondato a Deir Mar Musa (Siria), nel monastero restaurato grazie alla sua tenacia, una comunità monastica autonoma, maschile e femminile, dedita all’accoglienza e al dialogo interreligioso.
Il monastero cerca di dimostrare la possibilità di convivenza tra cristiani e musulmani nel panorama mediorientale. Nel 2006 per questa esperienza Dall’Oglio ha vinto il primo Premio Euro-Mediterraneo per il dialogo tra le culture. A fine novembre il governo siriano ha deciso di espellere il gesuita, il cui impegno a favore della riconciliazione e dei diritti evidentemente non è piaciuto a Damasco. L'effettiva esecuzione dell'espulsione è stata però per ora sospesa (vedi notizie correllate).
Dal 2007 il gesuita collabora stabilmente con Popoli, dove cura la rubrica «La sete di Ismaele». Questo è anche il titolo del libro ora pubblicato dalla casa editrice Gabrielli (pp. 144, euro 13). Il libro è inviato in regalo agli abbonati Sostenitori di Popoli e può essere acquistato dagli altri abbonati a 10 euro (spedizione compresa). Clicca qui per maggiori info
Data: 
27 novembre 2011
Tag: 
Esce il nuovo libro di Paolo Dall'Oglio, la recensione di Rumiz
Il 5 dicembre è uscito  La sete di Ismaele il volume che raccoglie gli articoli del gesuita Paolo Dall’Oglio pubblicati su Popoli. Pubblichiamo la prefazione dello scrittore Paolo Rumiz. Scopri come ricevere il volume in omaggio o in sconto

Data: 
3 dicembre 2011
Tag: 
Ryad: vietato raccontare la povertà

La ricchezza petrolifera dell’Arabia saudita non è per tutti, e gli esclusi non sono solo i tanti immigrati stranieri. Raccontare la povertà e l’emarginazione può costare caro, come è accaduto a due attivisti, Feras Boqnah e Hosam al-Deraiwish, che lo scorso ottobre sono stati arrestati per avere pubblicato su Youtube questo video. In occasione della Giornata internazionale per la lotta alla povertà (17 ottobre), hanno raccontato come si vive nelle periferie di Riad. Prima del loro rilascio, i due autori hanno raccolto un vasto sostegno sulla rete, come racconta Elisa Pierandrei nel numero di dicembre di Popoli (leggi)

 

 

Tag: 
La morte di Gheddafi non fa primavera
Le società arabe sono di fronte a un bivio: scegliere un percorso che porti a una società plurale o ripercorrere i vecchi sentieri della violenza. Tra la speranza della Tunisia e il dramma libico si deve scegliere.
Fascicolo: 
dicembre 2011
Tag: 
Arabia Saudita : Riscatto rosa nella blogosfera
Il regno dei luoghi santi dell’islam e delle riserve di petrolio è anche uno dei Paesi in cui le donne sono più emarginate nella società. Blog e social network stanno però modificando lo scenario, con esiti ancora imprevedibili
Fascicolo: 
dicembre 2011
Tag: 
La democrazia consensuale
After discussions with Syrian friends about the future of the country and ways out of the current problems, I decided to offer the idea of a “democracy of consensus”. This, along with prayer and fasting, is my contribution to the constructive dialogue which is necessary to escape from the cycle of bloodshed and revenge (...)

Data: 
28 novembre 2011
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 15 di 27