Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
medio oriente
Record trovati: 267
Cristiani in Iraq, per non dimenticare

In occasione della giornata di preghiera per i cristiani in Iraq, che si celebra domenica 21 novembre nelle chiese italiane, pubblichiamo una riflessione del gesuita Paolo Dall’Oglio.

Data: 
17 novembre 2010
Tag: 
Sayyidatu n-Najat, la Madonna del Soccorso
Islamofobia e terrorismo islamico si riecheggiano. L’eco amplifica tensioni e conflitti e rende vani gli sforzi di ascolto e di dialogo svuotando gli spazi di civile convivenza.
Data: 
© FCSF – Popoli, 18 novembre 2010
Tag: 
Iraq-Egitto, strage per una «bufala»
Dopo l'attentato alla chiesa cattolica di Baghdad, al Qaeda ha minacciato altri attacchi se in Egitto non verranno rilasciate le due donne «detenute in un monastero» perché convertite al cristianesimo.
 Ma i copti - tramite una fonte riservata di Popoli -  denunciano: «Le due donne non sono mai diventate musulmane. La conversione è solo un pretesto per nuove violenze».

Data: 
04/11/2010
Tag: 
Copti, cittadini di serie B
Perseguitati dai fondamentalisti musulmani, discriminati dal regime che usa l’islam per mantenersi al potere, i cristiani vivono relegati ai margini della società. Una situazione che a volte pagano con la vita, come è successo a Natale. Leggi l'articolo pubblicato su Popoli nel marzo 2010.
Data: 
01/11/2010
Tag: 
Lezioni dal Medio Oriente
Il Sinodo ci ha mostrato che il contrario dell’unità è la divisione, non la differenza, che la via per raggiungere la comunione è difendere il diritto dell’altro a essere se stesso.
Fascicolo: 
novembre 2010
Tag: 
Terra promessa?
Chiusi i passaggi verso l’Europa, Israele ed Egitto sono diventati i principali approdi dell’immigrazione proveniente dall’Africa subsahariana. Di fronte a questi flussi, i governi di Gerusalemme e del Cairo hanno stretto le maglie delle frontiere
Fascicolo: 
novembre 2010
Tag: 
Note di sintesi
Dapprima Matteo Ricci, poi, con maggiore efficacia, il gesuita francese Joseph Amiot, intuirono che anche la musica poteva e doveva essere un terreno di incontro tra Cina e Occidente, tra spiritualità orientale e cristianesimo. Un percorso musicale ricostruito in un concerto in programma a Macerata
Fascicolo: 
novembre 2010
Tag: 
Sinodo MO: pace e libertà di coscienza
Rapporti con la Chiesa universale, relazioni con l’islam, conflitto israelo-palestinese, l’esodo dei cristiani: questi i temi dibattuti dai vescovi delle Chiese cattoliche del Medio Oriente nel Sinodo che si è concluso a Roma domenica.

Data: 
26 ottobre 2010
Tag: 
Samir: «Il mondo arabo affonda, solo insieme possiamo salvarlo»
Tra gli esperti presenti al Sinodo per il Medio Oriente, in corso in Vaticano fino al 24 ottobre, è certamente uno dei più noti in Europa, grazie alle sue numerose pubblicazioni: intervista al gesuita Samir Khalil Samir.

Data: 
21 ottobre 2010
Tag: 
Al Sinodo la voce degli «altri»
Gli interventi di un rabbino e di uno studioso musulmano hanno arricchito il dibattito sinodale. Con un riconoscimento comune: la presenza dei cristiani in Medio Oriente è irrinunciabile per tutti.

Data: 
18 ottobre 2010
Tag: 
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 19 di 27