Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
medio oriente
Record trovati: 267
Essere nonviolenti in Siria, oggi
La redazione di Popoli mi ha girato una lettera provocatoria, a cui desidero rispondere. Scrive il nostro lettore: «Di fronte alla situazione grave siriana per la quale tutto il mondo, compreso il Papa, ha preso posizione contro un feroce sanguinario dittatore, padre Dall'Oglio è piuttosto reticente (...)
Data: 
© FCSF – Popoli, 25 agosto 2011
Tag: 
Siria, un appello da Mar Musa
La comunità monastica di Deir Mar Musa, fondata dal gesuita Paolo Dall’Oglio, lancia un appello per un aiuto fatto di denaro, impegno e preghiera. Nel racconto delle quotidiane difficoltà (pellegrini scomparsi, progetti a rischio, preoccupazioni per i familiari dei monaci), lo spaccato di un Paese ferito.

Data: 
7 luglio 2011
Tag: 
I gesuiti e la crisi in Siria

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dei gesuiti che vivono in Siria

Data: 
7 giugno 2011
Tag: 
Qatar : Al Jazeera, la tv camaleonte
C’è chi la considera un fattore decisivo nella democratizzazione del mondo arabo, chi l’accusa di parzialità filogovernativa. Qual è la vera natura di Al Jazeera, la tv del Qatar che si avvicina al suo quindicesimo compleanno? Ce lo svela una studiosa italiana dei mass media arabi
Fascicolo: 
giugno-luglio 2011
Tag: 
Siria, il gesuita Paolo Dall'Oglio rischia l'espulsione
Il fondatore della comunità monastica di Deir Mar Musa, attivo da trent'anni nel dialogo interreligioso e nella promozione della pace, non ha ottenuto il visto per un viaggio all'estero e si teme rischi l'espulsione. Timori che Dall'Oglio conferma in questa intervista con Popoli.info.

Data: 
6 maggio 2011
Tag: 
Les quatre pôles du pouvoir iranien

Antoine Sfeir


Le rivolte che negli ultimi mesi hanno sconvolto molti Stati del Nord Africa e del Medio Oriente non sembrano aver turbato, finora, la politica interna iraniana. Anche in questo Paese però sta crescendo la tensione, non solo tra la popolazione, ma anche nei rapporti tra chi detiene il potere. L’articolo indaga sull’attuale situazione delle quattro entità che governano l’Iran, cioè la Guida suprema Ali Khamenei, il presidente Mahmoud Ahmadinejad, il clero sciita e i Guardiani della rivoluzione, e racconta di altre due forze che in questi ultimi anni hanno acquistato sempre più importanza: la famiglia Larijani (Ali è consigliere di Khamenei, il fratello Sadegh è a capo del sistema giudiziario) e il movimento sciita Hojjatiyeh.  Études (Francia), Vol. 414, n. 3, mars 2011, pp. 295-306.

http://www.revue-etudes.com/International/Les_quatre_poles_du_pouvoir_iranien/7493/13584

Tag: 
Il dialogo e la rivoluzione : Intervista a Michael Fitzgerald
Michael Louis Fitzgerald, ex-presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso, oggi nunzio apostolico al Cairo e atteso a Milano il 16 maggio per la Cattedra del dialogo, ha concesso a Popoli un’intervista esclusiva, parlandoci degli sviluppi delle relazioni tra le fedi e della rivoluzione in Egitto.
Fascicolo: 
maggio 2011
Tag: 
Ebrei-musulmani : Nuovi amici
Al di là dei pregiudizi, i giovani musulmani ed ebrei hanno avviato un dialogo che, partendo dal comune patrimonio religioso, affronta i temi più delicati della società italiana (immigrazione, cittadinanza, diritti). Con molti punti di incontro e qualche distinguo
Fascicolo: 
maggio 2011
Tag: 
Pasqua a Deir Mar Musa
Data: 
27 aprile 2011
Tag: 
Siria: «La maggioranza è ancora con Assad»
In Siria la risposta del regime alle proteste si fa sanguinosa. Alcune fonti parlano di 400 persone uccise dalle forze di sicurezza. Popoli.info ne ha parlato con Paolo Dall'Oglio, gesuita, che vive in Siria.

Data: 
27 aprile 2011
Tag: 
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 17 di 27