Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
medio oriente
Record trovati: 267
Paolo Dall'Oglio: "Ancora uno spiraglio perché io resti in Siria"
Il gesuita italiano di cui Damasco vuole l’espulsione spiega a Popoli i motivi della decisione e quali sono i margini per una trattativa: «La mia espulsione è stata decisa ma non è ancora stata stabilita la data, inoltre c’è ancora spazio per un intervento del vescovo, attualmente all’estero».

Data: 
28 novembre 2011
Tag: 
Paolo Dall'Oglio espulso dalla Siria

Sarà espulso dalla Siria il gesuita Paolo dall'Oglio, fondatore della comunità monastica di Deir Mar Musa e collaboratore fisso di Popoli. Da mesi padre Dall'Oglio era impegnato negli sforzi di riconciliazione interna. La decisione è stata presa dalle autorità di Damasco, come ha confermato lo stesso padre gesuita.


Data: 
27 novembre 2011
Tag: 
Se la Turchia più islamica apre ai cristiani
Il decreto che restituisce le proprietà confiscate nel 1936 alle minoranze religiose, segna una svolta politica, come spiega una nostra fonte in Turchia. Un migliaio di immobili torneranno ai greci ortodossi e qualche centinaio ad armeni, siriaci, caldei, nonché agli ebrei. Ma restano molte questioni irrisolte.

Data: 
11 novembre 2011
Tag: 
Ismaele ha ancora sete
Esce in novembre il volume con gli articoli del gesuita Paolo Dall’Oglio pubblicati su Popoli dal 2007 nella rubrica «La sete di Ismaele». Pubblichiamo in anteprima la prefazione affidata a una penna di eccezione, quella dello scrittore Paolo Rumiz: una testimonianza densa di ammirazione verso i cristiani d’Oriente
Fascicolo: 
novembre 2011
Tag: 
Iran, un gessetto per sognare
Alcune studentesse iraniane scrivono su lavagnette i loro desideri più profondi. Semplici gesti, ma di grande coraggio, che Antonella Monzoni ha raccolto nelle sue immagini come voci mute nell'Iran della repressione e della discriminazione.
Fascicolo: 
novembre 2011
Tag: 
Turchia: "Dopo lo shock torniamo ad aiutare"
Anche se ha perso la casa, la famiglia italiana sopravvissuta al terremoto del 23 ottobre a Van (Turchia) riprende il suo lavoro di aiuto ai rifugiati. Ecco la testimonianza degli Ugolini raccolta da Popoli.info

Data: 
27 ottobre 2011
Tag: 
Esodo biblico. Ma dove?
Se in Europa la primavera araba viene raccontata come opportunità di cambiamento, in Italia nei media prevale la paura dell’invasione. L'analisi dell'Osservatorio Media Research di Pavia, ente indipendente che dall'inizio dell'anno cura una rubrica su Popoli.

Data: 
26 ottobre 2011
Tag: 
Terremoto in Turchia: tra i superstiti una famiglia italiana
Il terremoto che il 23 ottobre ha colpito la regione orientale della Turchia e provocato almeno 300 vittime ha coinvolto anche la famiglia Ugolini. Originari di Firenze, gli Ugolini vivono dal 2000 in Turchia, dando una silenziosa testimonianza di fede. Ecco la loro storia.

Data: 
24 ottobre 2011
Tag: 
Il Nobel per la pace si tinge di rosa
Il comitato norvegese ha assegnato il premio a tre donne: le liberiane Ellen Johnson Sirleaf e Lyeman Gbowee e la yemenita Tawakkul Karman. Un riconoscimento alla loro «lotta non violenta a favore delle donne e del loro diritto a partecipare ai processi di pace».

Data: 
7 ottobre 2011
Tag: 
Deir Mar Musa, digiuno per la riconciliazione in Siria
La comunità di Deir Mar Musa (fondata dal gesuita Paolo Dall’Oglio) ha lanciato un appello per una settimana di digiuno e preghiera (dal 23 al 30 settembre) per la riconciliazione in Siria.

Data: 
13 settembre 2011
Tag: 
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 16 di 27