Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
medio oriente
Record trovati: 267
Il modello libanese per le primavere arabe: la proposta di Frangieh
Sarà in libreria dal 18 dicembre Il giorno dopo la primavera (Mesogea), un colloquio tra Riccardo Cristiano, giornalista Rai ed esperto di Medio Oriente, e Samir Frangieh, uno dei più autorevoli intellettuali arabi. Anticipiamo la prefazione di Andrea Riccardi, ministro dell’Integrazione e Cooperazione internazionale.

Data: 
7 dicembre 2012
Tag: 
I gesuiti mediorientali: contro le violenze in Siria, diritti, unità e pluralismo
Al termine di un viaggio a Damasco e a Homs, Victor Assouad, superiore dei gesuiti del Medio Oriente, riprende alcuni elementi di riflessione già espressi lo scorso anno di fronte alla tragedia siriana. Le immagini che accompagnano l'articolo sono state scattate a Homs e testimoniano le distruzioni causate dagli scontri tra ribelli e forze governative.

Data: 
6 dicembre 2012
Tag: 
Israele : Un granello di senape
Nella terra in cui ha vissuto Gesù, il Natale è una festa che passa quasi inosservata, ma anche un’occasione di autenticità per i pochi cristiani. È solo una delle numerose sfide che vive la piccola comunità cattolica di lingua ebraica
Fascicolo: 
dicembre 2012
Se un fumetto fa primavera
Non solo politica: nelle società arabe in fermento una nuova generazione di fumettisti conquista lettori e accompagna il cambiamento. Abbiamo incontrato alcuni protagonisti capaci di unire racconto di strada e la libertà della rete
Fascicolo: 
dicembre 2012
Iran-Thailandia: storia di una doppia persecuzione

La vicenda di un iraniano cristiano, perseguitato in patria e detenuto in Thailandia. Uno spaccato delle difficoltà di vedere riconosciuti in molte parti dell'Asia i diritti fondamentali.

Data: 
30 ottobre 2012
Tag: 
Libano: verso stragi o riscatto?
Dopo il più grave attentato politico degli ultimi anni, l'omicidio del capo dell'intelligence libanese, avvenuto venerdì 19 ottobre, Beirut è teatro di reazioni violente, ma anche di manifestazioni pacifiche di chi vuole un Paese libero dal contagio della guerra civile siriana.

Data: 
22 ottobre 2012
Tag: 
Un premio per la pace a Paolo Dall'Oglio: avviata la raccolta firme
Anche per il 2012, la Regione Lombardia promuove  il  “Premio per la Pace”, destinato a coloro che nel mondo promuovono la cultura della pace e della solidarietà. Un gruppo di privati cittadini ha pensato di proporre la candidatura del gesuita Paolo Dall'Oglio, collaboratore fisso di Popoli.

Data: 
12 ottobre 2012
Tag: 
Dall'Oglio a Bologna: "Combattiamo il negazionismo"
Data: 
12 ottobre 2012
Tag: 
Una notte in cui tutte le vacche sono nere
Un recente articolo di Le Monde diplomatique percorre con dovizia di particolari la storia della mala informazione lungo tutti i diciotto mesi dell’insurrezione siriana, e, seppur in modo più elegante, finisce con il corroborare la tesi negazionista riguardo alla rivoluzione siriana, tale e quale viene elaborata nelle strutture di manipolazione di regime (...)
Data: 
5 ottobre 2012
Tag: 
La primavera è finita? Incontro con Claudio Monge
Le trasformazioni del Medio Oriente viste da un osservatore privilegiato, il domenicano Claudio Monge, impegnato in Turchia nel dialogo interreligioso. Il 15 ottobre a Milano, un incontro promosso dalle Acli con la collaborazione di Popoli.

Data: 
4 ottobre 2012
Tag: 
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 11 di 27