Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
medio oriente
Record trovati: 267
Libano : Il riparo insicuro
Il piccolo vicino della Siria, specchio fragile delle tensioni politiche e religiose mediorientali, sta accogliendo decine di migliaia di rifugiati. Con gravi rischi per i suoi equilibri
Fascicolo: 
ottobre 2012
Tag: 
"In Siria nessuna base popolare per i fondamentalisti" - Intervista a George Sabra
Il portavoce del Consiglio Nazionale Siriano, George Sabra, è stato ricevuto il 22 settembre dal Papa in occasione dell’udienza ai leader dell'Internazionale democristiana. E’ stata l’occasione per parlare con lui del viaggio di Benedetto XVI in Siria, delle atrocità di Assad e dei timori della comunità internazionale per gli sviluppi della rivolta.

Data: 
25 settembre 2012
Tag: 
Un gesuita amico di Al Qaeda? Paolo Dall'Oglio risponde alle accuse del governo siriano
Padre Paolo Dall’Oglio pagato da fantomatiche «entità» per sostenere i nemici della Siria, tra cui al-Qaeda. È l’ultima accusa che il regime di Bashar al-Assad ha rivolto al gesuita per trent’anni impegnato in Siria nel dialogo con l’islam ed espulso tre mesi fa dal Paese. In questa intervista concessa in esclusiva a Popoli.info, testata con cui Dall'Oglio collabora dal 2007, il gesuita risponde alle accuse.

Data: 
21 settembre 2012
Tag: 
Iracheni in Siria, due volte vittime
Un dramma nel dramma, quasi dimenticato: è quello dei profughi iracheni (perlopiù cristiani) scappati dal loro Paese per ritrovarsi ora nel mezzo di una nuova guerra. Sono più di mezzo milione e possono sperare solo nell'aiuto di poche Ong e sulla solidarietà dei siriani. Intanto, come racconta a Popoli.info il vescovo di Aleppo, domani in Siria a riaprono le scuole. Molte sono occupate dagli sfollati.

Data: 
14 settembre 2012
Tag: 
«Il Libano è un messaggio di libertà, il papa ci aiuterà a difenderlo»
Dal 14 al 16 settembre Benedetto XVI si recherà a Beirut, una visita delicata per la situazione interna libanese e per la vicina tragedia siriana. Salim Daccache, gesuita e neorettore della Usj di Beirut, la più grande Università cattolica nel mondo arabo, descrive le aspettative nel Paese mediorientale.

Data: 
12 settembre 2012
Tag: 
A proposito di un articolo di André Glucksmann sulla Siria
L’analisi di Glucksmann sulla crisi siriana potrà sembrare troppo spigolosa a metà dell’estate, e addirittura offensiva nei confronti del negoziatore dell’ONU e della Lega Araba
Data: 
© FCSF – Popoli, 18 agosto 2012
Tag: 
C’è ancora spazio per la riconciliazione in Siria oggi?
Dichiarazione di padre Paolo Dall’Oglio in occasione della visita alla sede delle Nazioni Unite, New York, 6 agosto 2012.
Data: 
© FCSF – Popoli, 9 agosto 2012
Tag: 
Siria, nuova aggressione alla comunità di Deir Mar Musa
La comunità monastica fondata da Paolo Dall’Oglio persevera nella propria missione di testimonianza e preghiera, anche dopo l’espulsione del suo fondatore. Ma nel caos del conflitto tra regime e ribelli, una nuova aggressione rende la situazione più incerta

Data: 
6 agosto 2012
Tag: 
Iraq : Nuova musica a Baghdad
Un’orchestra sinfonica di giovani iracheni nasce sui disastri della guerra. Un sogno che si è realizzato grazie alla passione musicale e a una collaborazione tra Europa e Mesopotamia
Fascicolo: 
agosto-settembre 2012
Tag: 
Siria, impegno per la pace e amnesie

Nelle informazioni sulla Siria offerte in queste ultime, drammatiche settimane da alcuni media cattolici si parla molto di riconciliazione e si citano le testimonianze di ecclesiastici importanti e religiose (...)

Data: 
© FCSF – Popoli, 27 luglio 2012
Tag: 
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 12 di 27