Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
La sete di Ismaele Paolo Dall'Oglio Gesuita del monastero di Deir Mar Musa (Siria)
 
Notizie trovate:75
 
Mistica e politica
Tre monaci vanno pellegrini alla città martire curda, vittima del bombardamento chimico di Saddam nel 1988.
In settembre avevo visitato Monte Sole, dove Dossetti è sepolto nel piccolo cimitero delle famiglie contadine trucidate dai nazifascisti. (...)
 
Halabja
Tre monaci vanno pellegrini alla città martire curda, vittima del bombardamento chimico di Saddam nel 1988.
In settembre avevo visitato Monte Sole, dove Dossetti è sepolto nel piccolo cimitero delle famiglie contadine trucidate dai nazifascisti. (...)
 
Medici di Siria
R.voleva partire missionaria, medico degli ultimi; poi scoppia la guerra a Homs. Un gruppo di soldati resta in trappola nella palazzina dove abita con la famiglia e ha l’ambulatorio. (...)
 
Una notte in cui tutte le vacche sono nere
Un recente articolo di Le Monde diplomatique percorre con dovizia di particolari la storia della mala informazione lungo tutti i diciotto mesi dell’insurrezione siriana, e, seppur in modo più elegante, finisce con il corroborare la tesi negazionista riguardo alla rivoluzione siriana, tale e quale viene elaborata nelle strutture di manipolazione di regime (...)
 
Le armi della verità
Esule da un trimestre, ho vissuto il viaggio del Papa in Libano come una tappa del mio vagabondare. Ho incontrato siriani fuoriusciti in tanti Paesi: piaga irrimarginabile dell’escluso, del reietto e del fuggitivo. Incontro i potenti della Terra, scoprendoli così impotenti nella tragedia del popolo siriano, un pezzo della non gestibilità globale. (...)
 
A proposito di un articolo di André Glucksmann sulla Siria
L’analisi di Glucksmann sulla crisi siriana potrà sembrare troppo spigolosa a metà dell’estate, e addirittura offensiva nei confronti del negoziatore dell’ONU e della Lega Araba
 
C’è ancora spazio per la riconciliazione in Siria oggi?
Dichiarazione di padre Paolo Dall’Oglio in occasione della visita alla sede delle Nazioni Unite, New York, 6 agosto 2012.
 
E adesso?

8 luglio 2012 - I norvegesi si lamentano dell’estate più piovosa del solito. Una settimana a Beirut d’impegno con i media, pochi giorni in Kurdistan per la nuova fondazione monastica, poi l’invito al Cairo per il congresso della resistenza siriana, quindi a Oslo per contatti. E adesso?  (...)

 
Siria, impegno per la pace e amnesie

Nelle informazioni sulla Siria offerte in queste ultime, drammatiche settimane da alcuni media cattolici si parla molto di riconciliazione e si citano le testimonianze di ecclesiastici importanti e religiose (...)

 
Siria, servono i caschi blu

Sulla base delle notizie drammatiche che giungono da Damasco, è necessario che si operi immediatamente per ottenere un accordo russo e cinese a un impegno preciso dell’Onu per un cessate il fuoco effettivo sul terreno  (...)

<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | ... | > >> Pagina 3 di 8