Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
La sete di Ismaele Paolo Dall'Oglio Gesuita del monastero di Deir Mar Musa (Siria)
 
Notizie trovate:75
 
La Siria al bivio
La vita monastica si posiziona sullo snodo tra senso ultimo e attualità politica sempre bisognosa di sponda spirituale. Qui i giovani mordono il freno chiedendosi se si debba ancora rinunciare ai propri diritti civili per evitare una rivoluzione che riporterebbe le minoranze alla condizione di cittadini di secondo livello. La democrazia sarebbe un lusso occidentale, una deviazione ideologica? (...)
 
Tsunami
11 marzo 2011 - A Fiumicino ho in mano l’ultimo numero di Limes su guerra di Libia e terremoto geopolitico. Smarrito, osservo sullo schermo le prime immagini della catastrofe giapponese (...)
 
Quando la storia accelera
6 febbraio 2011. L’emozione è incontenibile vedendo in Tv una messa orientale celebrata nella Piazza della Liberazione al Cairo. (...)
 
Parole in prestito
Ho la testa vuota. Dopo il capodanno sui-omi-cida ad Alessandria, quelli come me farebbero bene a star zitti. Le persone che mi sento più vicine sono i giovani tunisini diplomati-disoccupati che si sono dati fuoco per dire basta!
 
Santiago Amamoros!
Entrando nella cattedrale, la Mezquita, di Cordoba, il portinaio m’ha chiesto di levarmi il cappello. Intontito per le tante ore di treno ho anche chiesto perché.
 
Sayyidatu n-Najat, la Madonna del Soccorso
Islamofobia e terrorismo islamico si riecheggiano. L’eco amplifica tensioni e conflitti e rende vani gli sforzi di ascolto e di dialogo svuotando gli spazi di civile convivenza.
 
«Vive la République»
La piccola sala della «Maison Commune» del paesino delle Cévennes è stipata. La fascia tricolore decora il busto di Marianne coprendone con islamico pudore il seno rivoluzionario.
 
Velate trasparenze
Le mogli di alcuni miei amici musulmani di Verona portano il velo (o foulard) islamico, ma non il niqab integrale. Tuttavia rivendicano l’uguale legittimità dell’interpretazione delle fonti che richiede di coprire il volto.
 
Separare religione e politica?
Poche settimane fa ero a Londra per un seminario sull’Instrumentum Laboris del Sinodo per il Medio Oriente. Il vescovo caldeo di Aleppo, il gesuita Antoine Audo, ha sottolineato che i cristiani orientali non vogliono tornare a vivere nella «dhimmitudine»
 
Incubo
Gli accordi di Oslo erano ormai solo il nome d’un fallimento. Gaza era da anni un grande campo di concentramento, un «gulag» da un milione e mezzo di disperati. Gli Stati della regione soffrivano di schizofrenia: d’un lato vigeva la logica della conservazione dei privilegi di casta, con tanto più cinismo quanto più prolungata era la crisi economica, dall’altro aumentava la retorica populista dell’odio nazionale e religioso verso il nemico incolpato d’ogni ritardo, fallimento e corruzione.
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | ... | > >> Pagina 6 di 8